martedì 9 giugno 2026    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
Kick Boxing

AIKIDO

L'Aikido è una disciplina marziale, forse la più giovane fra le discipline guerriere giapponesi. Anche se le sue radici risalgono ai primi anni del secolo scorso come modernizzazione dell'antica arte dei Samurai, l'Aikido ufficialmente nasce e si espande dopo il 1945. Esso dunque deriva dalla maestria nell'uso delle tecniche guerriere medioevali, tecniche usate in guerra ma trasformate in tecniche di sola difesa adattate ad una pratica civica, mantenendo il principio etico e comportamentale del nobile guerriero giapponese che, nella figura del Samurai si prende cura di se stesso e degli altri allo scopo di migliorare la società.

 

TAKEMUSU AIKIDO

Takemusu significa "fonte inesauribile del guerriero". Essendo, come già detto, un'arte rivolta ai civili, non si riferisce al guerriero militare, ma al guerriero civile, dunque guerriero in quanto tenace al non farsi abbattere dagli eventi negativi e dai fallimenti: guerriero è colui che, nonostante le sconfitte, si rimette sempre in piedi. Aikido significa "Unire l'energia con metodo, percorrendo una via comune".

 

Tramite lo studio delle tecniche di corpo a corpo, delle armi antiche come il bastone (lancia) e la spada, si imposta la corretta postura del corpo, quindi l'abilità di muoversi in caso di pericolo senza cadere nel panico, e il collegamento tra mente e cuore che aiuta a diventare sensibili verso ciò che eticamente è giusto fare.

 

IL MAESTRO

Giancarlo Giuriati (1955) inizia la pratica del Judo nel 1970. Qualche anno dopo inizia anche la pratica dell'Aikido. Attualmente è maestro cintura nera 6° Dan di Judo e maestro 5° Dan di Aikido regolarmente affiliato alla FIJKLAM (Federazione Italiana Judo Karate e Arti Marziali) e iscritto all'Akikai di Tokyo.